venerdì 5 giugno 2020

STEP#22 Un'invenzione futura

Oggi parleremo di una possibile invenzione futura riguardo al mondo digitale.
Stiamo parlando di quello che io chiamerei V-Message o V-Call( messaggio virtuale o chiamata virtuale).
Dovrebbe essere uno strumento capace di realizzare messaggi vocali o ancora chiamate(come già siamo soliti effettuare con app come Whatsapp, Instagram...) ma capace anche di proiettare la persona attraverso il dispositivo stesso così da vederla virtuale.
In poche parole si tratta di realtà aumentata, uno scenario reale inserito nell'ambiente mediante un piccolo proiettore 3D, ovvero in tre dimensioni.
Il tutto consisterebbe in una rappresentazione digitale di un individuo o un animale, che vengono proiettati tramite immagini tridimensionali realizzate con fasci di luce laser.
Chiaramente, è necessario registrare le immagini tridimensionali scattate da una serie di fotocamere ad alta risoluzione(già preesistenti nel dispositivo) che riprendono da varie angolazioni, dopodiché gli scatti sono processati per creare l'effetto 3D e la sensazione di movimento verrebbe data dal continuo refresh e dalla continua sovrapposizione delle inquadrature catturate.
Come inoltre già fanno i nostri attuali smartphone, si andrebbero poi anche a catturare i vari suoni con sistemi di digitalizzazione, così da creare messaggi o chiamate come se stessimo realmente parlando con la persona visualizzata.


Futura telepresenza

Riproduzione virtuale 3D tratta dal film Iron Man


Nessun commento:

Posta un commento

STEP#25 Il passo finale

Siamo giunti alla fine di questo lungo viaggio... Lo scopo di questo blog era effettuare un approfondimento sotto diversi contesti riguardo...