giovedì 26 marzo 2020

STEP #02: Possibile origine del termine

Digitale o digitalizzare qualcosa, sono parole d’uso comune, di cui forse non comprendiamo completamente il senso.
Le usiamo come aggettivo e come sostantivo astratto, sappiamo in generale distinguere cosa è digitale e cosa non lo è, ma poco di più.
Proviamo ora a vedere una delle possibili creazioni di tale termine.
Si chiamava Chris Hetzel, un uomo come tutti gli altri, reduce dalla seconda guerra mondiale che nonostante gli avessero portato via i genitori, era riuscito a ripartire e a ricrearsi una vita diventando matematico all'Università di Princeton.
Dopo la creazione dei primi orologi da polso analogici,quelli con le tradizionali lancette, durante la prima guerra mondiale (gli ufficiali di tutti gli eserciti constatarono che durante una battaglia era più comodo dare uno sguardo al polso piuttosto che estrarre l'orologio dalla tasca) sentiva fosse arrivata l’ora di cambiare qualcosa.
Era stufo di vedere quelle lunghe lancette di plastica muoversi in un semplice quadrante di vetro.
Appassionato della matematica, un giorno pensò: "Perché anziché delle lancette, non usiamo direttamente i numeri??"
Poteva essere un’idea che avrebbe potuto permettere anche ai bambini incapaci di leggere l’ora, di poterla capire guardando semplicemente i numeri che venivano insegnati fin dall’asilo e avrebbe anche garantito una visione più precisa dell’orario.
Vi era solo un problema in tutto questo, come poter scandire il passare del tempo nei nuovi orologi? Come poter rappresentare i numeri in questi dispositivi?
La risposta a questa domanda fu geniale: rappresentare i numeri con un sistema binario, utilizzando i già conosciuti sistemi dei valori discreti anziché dei valori continui.
L’idea di Chris fu così portata avanti finché nel 1970, grazie anche ai continui sviluppi del mondo dell’elettronica, uscì sul mercato il primo orologio digitale.
Perché digitale?
Semplice, l’orario lo si visualizzava da adesso direttamente in cifre le quali nei nuovi dispositivi erano altrettanto scandite da numeri nel sistema di numerazione binario e la parola “cifre” ha origine dall’inglese “digit” che a sua volta arriva dal latino “digitus”( che significa dito: infatti  con le dita si conta) da cui appunto abbiamo tratto “digitale”.
Primo orologio digitale "Pulsar" della Hamilton, 1970
https://watch.forumfree.it

Nessun commento:

Posta un commento

STEP#25 Il passo finale

Siamo giunti alla fine di questo lungo viaggio... Lo scopo di questo blog era effettuare un approfondimento sotto diversi contesti riguardo...