lunedì 30 marzo 2020

STEP #04 Nella mitologia

La digitalizzazione, come sappiamo, ha modificato,e lo sta facendo ancora oggi, i modi di reperire informazioni e di fare conoscenza di dati.
L'obiettivo di fondo posto da alcune avanguardie negli anni trenta del secolo trascorso è stato quello di organizzare meglio la conoscenza, semplificando la selezione delle notizie in un mondo sommerso di informazioni.
Tramite infatti il sistema di numerazione binaria oggi sappiamo raccogliere documenti di testo, immagini, suoni e molto altro e li sappiamo trasmettere con dei semplici schermi.
La riflessione sul valore e la funzione della tecnica nel processo di acquisizione del sapere ha origini antichissime nella storia della cultura.


Nella Mitologia Cinese:
Un Bagua
Wikipedia
Nella mitologia cinese troviamo alcuni riferimenti alla cultura digitale nell'origine dei trigrammi dello Yin e dello Yang.
Bisogna in particolare far riferimento al Bagua: Ba significa otto, gua significa numero.
Il significato di bagua è dunque otto numeri.
È generalmente rappresentato con un Taijitu centrale, contornato da otto trigrammi dell'I Ching, allineati ciascuno ad un punto cardinale, formando un perfetto ottagono.
Le linee che costituiscono i trigrammi sono distinguibili in due tipi:

  • Linee intere: rappresentanti la polarità positiva, Yang
  • Linee spezzate:rappresentanti la polarità negativa, Yin
Ciascun trigramma è costituito da tre di queste linee, assemblate in otto diverse combinazioni.
Ciascun trigramma può essere a sua volta essere combinato con ognuno degli altri, dando origine a sessantaquattro gruppi di sei linee, i sessantaquattro esagerammi.
Questi costituiscono le basi del libro cinese dell'oracolo.
Oggi possiamo pensare ci sia un collegamento tra questi trigrammi e la cultura digitale per il modo in cui vengono memorizzati i dati e le informazioni nei diversi calcolatori: attraverso sequenze di zeri e uno di otto bit con combinazioni di massimo 64.
Così come nel Bagua troviamo la polarità positiva dello Yang e quella negativa dello Yin, nel mondo digitale abbiamo lo 0 che rappresenta  qualcosa di "spento/falso" e l'1 che rappresenta qualcosa di "acceso/vero".

Nella Mitologia Greca:
Prometeo ruba il fuoco, 1817,Heinrich
Friedrich Füger
Wikipedia

In ambito greco, l'indagine affonda le radici nel mito: fin da Esiodo, il titano Prometeo incarna la figura del sapiente, in virtù del possesso di numerose e multiformi tecniche(téchnai).
Ed è proprio la volontà di trasmettere ai mortali la conoscenza di tali téchnai, con l'intento di offrir loro i doni riservati solamente agli dei, a renderlo il detentore di un sapere senza confini.
L'episodio del furto del fuoco da parte di Prometeo, nel racconto mitologico, funge dunque da simbolo di un duplice progresso da parte del genere umano da cui non si può tornare indietro: l'affrancamento dal divino e la conquista degli strumenti che consentono di prevalere sulla natura.
Il concetto è ben espresso nella narrazione tragica di Eschilo, che rimarca il valore dell'azione salvifica di Prometeo per il miglioramento della condizione umana.
L'apprendimento delle arti e della tecnica ha infatti permesso agli uomini di comprendere segreti che in precedenza consideravano imperscrutabili e di passare ad un'era oramai propria dell'uomo da cui non si poteva ritirare.








Sitografia:
https://journals.openedition.org
https://cultura.biografieonline.it

Nessun commento:

Posta un commento

STEP#25 Il passo finale

Siamo giunti alla fine di questo lungo viaggio... Lo scopo di questo blog era effettuare un approfondimento sotto diversi contesti riguardo...