sabato 11 aprile 2020

STEP #08 I Quipo Peruviani come prima digitalizzazione

Secondi gli storici, già ai tempi degli Inca si è utilizzato un sistema di numerazione per rappresentare e tramandare informazioni come oggi siamo soliti fare con i nostri aggeggi tecnologici.
In realtà da quando sono stati trovati in una versione più semplificata nell'insediamento di Caral a Supe, in Perù, abitata tra il 3000 a.C. ed il 2000 a.C. si è dovuto ipotizzare che siano stati inventati molto tempo prima del periodi Inca.
Il Quipo(in lingua quechua) è un insieme di cordicelle annodate distanziate in modo sistematico tra loro e legate a una corda più grossa corte che le sorregge.
Nel dialetto della lingua quechua, questa parola significa "nodo".
Si crede che i quipos, scoperti in antichi insediamenti in Perù, fossero utilizzati per calcoli astronomici, fondamentali per la cultura inca, per formule magiche ma anche per descivere sommariamente avvenimenti storici ed economici.
Alcuni dati, non sono numeri, ma sono quello che chiamano etichette di numeri.

Il sistema Inca per le informazioni in Quipo, o corde annodate
http://truefantasy.altervista.org

Essi erano ugualmente composti di cifre, ma il numero risultante sembra fosse usato come un codice, così come noi usiamo numeri per riferirci a individui, posti o altro.
Vista la mancanza di contesto per i singoli quipo, è difficile accertare cosa possa significare ogni codice trovato.
Anche altri aspetti dei quipo  comunicavano informazioni, come il colore del codice, la posizione relativa delle corde, lo spazio e la struttura delle corde e delle sottocorde.
Secondo gli studi più recenti, gli Inca avrebbero usato il sistema a nodi non solo per registrare numeri, quindi non solo come semplici pallottolieri, ma come rudimentale forma di scrittura, per ricordare gli eventi del loro grande impero.

Il quipos non registrava le parole con segni grafici, ma piuttosto  con un sistema di codice binario tridimensionale, simile al linguaggio dei moderni computer.
Quando scriviamo qualcosa al computer, secondo il codice ASCII, scriviamo sequenze di otto zero e uno.
Le informazioni Inca appaiono invece codificate in sequenze di sette bit.

Sitografia:

Nessun commento:

Posta un commento

STEP#25 Il passo finale

Siamo giunti alla fine di questo lungo viaggio... Lo scopo di questo blog era effettuare un approfondimento sotto diversi contesti riguardo...