venerdì 24 aprile 2020

STEP #11 L'eredità del Coronavirus: responsabilità e digitalizzazione

Il post di oggi sarà su un tema di attualità.
Mi riferisco allo sviluppo che ha permesso la pandemia di Covid-19.
Ancora oggi non sappiamo precisamente da dove questo virus sia stato generato e forse mai lo sapremo ma la sua pericolosità ha permesso un'avanzata tecnologica e digitale, soprattutto per il nostro paese, che probabilmente senza virus sarebbe avvenuta nel giro di qualche anno.
Cellula Covid-19
http://www.salute.gov.it
È proprio sul fronte della digitalizzazione che si apre un'importante area di eredità culturale.
L'emergenza ha messo in evidenza la rete digitale che accompagna la configurazione sociale del XXI secolo.
Sono state valorizzate le pratiche digitali e ampliati i raggi di estensione istituzionale e amministrativo.

Smart Working
https://qds.it

Primo fra tutti gli sviluppi ritroviamo lo smart working ovvero " il lavoro a distanza" che è il primo immediato vantaggio che ha permesso a molti lavoratori di lavorare da casa senza la necessità di andare nel luogo di lavoro.
In particolare lo smart working propone l'autonomia nelle modalità di lavoro e propone sia il lavoratore stesso a gestire i propri orari senza alcuna postazione e orari fissi e che quindi aiuta il lavoratore a conciliare i tempi di vita e lavoro favorendo al contempo la crescita della propria azienda.





Di uguale importanza ritroviamo ancora gli sviluppi dei sistemi della didattica a distanza.


Didattica a distanza
https://www.orizzontescuola.it
Scuole, università, atenei nazionali ed internazionali si sono dovuti attrezzare in fretta e furia per far fronte all'emergenza coronavirus e non far perdere preziose ore di lezione agli studenti.
Il significato di "didattica a distanza" è facilmente intuibile.
Alunni e docenti interagiscono virtualmente tramite la creazione di aule web e attraverso la distribuzione di materiale scaricabile online.
Ha lo scopo fondamentale di non interrompere la formazione in situazione come quella che stiamo affrontando a seguito del decreto che invita tutti a restare a casa.
Il Miur ne ha anche dato una definizione:<< La didattica a distanza, in queste difficili settimane, ha avuto e ha due significati: da un lato, sta servendo a mantenere viva la comunità di classe, di scuola e il senso di appartenenza, combattendo il rischio di isolamento e di demotivazione. Dall'altro lato, è essenziale per non interrompere il percorso di apprendimento. >>

QR-code sviluppato in Cina
https://www.repubblica.it


Ma gli sviluppi fin qui citati non sono ancora tutto.
In Cina, Alibaba e Tencent hanno sviluppato un sistema di classificazione sanitaria, basato su QR code colorati, che segue quotidianamente milioni di persone.
Si è sviluppata un'applicazione per smartphone che assegna un codice Qr di tre colori - verde, giallo o rosso - sulla base degli spostamenti delle persone e delle loro condizioni di salute pregresse.
Solo le persone a cui è stato assegnato il codice verde possono muoversi sul suolo pubblico.



Sicuramente quindi il virus ha dato e ancora sta dando uno sviluppo nell'ambito della digitalizzazione di attività di diversi settori che forse saprà dare ancora innovazioni e nuove tecniche che potrebbero rientrare in futuro nelle nostre attività quotidiane.
Potrebbe aver rivoluzionato il lavoro con questo che permetterebbe a ciascun dipendente di poter gestire da solo il suo tempo senza troppe regole lavorative da rispettare o rendere più facili le interazioni a distanza tra studenti degli atenei che presentano alunni proveniente da tutte le parti del mondo o anche potrebbero facilitare conferenze lavorative per cui oggi per svolgerle dovremmo fare viaggi fin troppo lunghi.
I benefici quindi sono tanti per la società, sicuramente quando tale virus sarà scomparso non tutti continueranno con questi mezzi ma una percentuale sostanziale dello spostamento digitale rimarrà.
Non tutti continueranno a lavorare a distanza da casa o a sostituire le serate nei comuni pub o agli aperitivi con Netflix, tuttavia molti processi comuni si sposteranno sicuramente nello spazio digitale e e sempre più persone diventeranno ancor più dipendenti da Internet.


Nessun commento:

Posta un commento

STEP#25 Il passo finale

Siamo giunti alla fine di questo lungo viaggio... Lo scopo di questo blog era effettuare un approfondimento sotto diversi contesti riguardo...